Cos’è la Mindfulness
La Mindfulness si può definire come uno stato mentale di particolare attenzione e speciale consapevolezza, che può essere coltivato e sviluppato attraverso la pratica della meditazione.
Il primo a sperimentare l‟applicazione della Mindfulness in terapia è stato il medico
Jon Kabat-Zinn, che dalla fine degli anni 70‟ aveva elaborato il protocollo “Mindfulness-basedStress-Reduction”(MBSR). Egli insegnava ai suoi pazienti l‟antica pratica della meditazione introducendo degli adattamenti, per renderla più appropriata a individui sofferenti di dolori fisici e debilitati dallo stress della malattia e degli eventi della vita.
La pratica Mindfulness ha lo scopo di sviluppare la consapevolezza e reagire ai processi mentali che concorrono all’insorgenza e al mantenimento di diversi disturbi emozionali, indipendentemente dalla fede o dalle tradizioni religiose (Kabat-Zinn, 2003).
La pratica della mindfulness insegna a prestare attenzione al momento presente,
consapevolmente e in modo non giudicante, senza identificarsi con i propri pensieri, ma considerandoli eventi mentali passeggeri. Vivere il momento presente in modo consapevole significa “disinnescare il pilota automatico”, che guida le nostre azioni quotidiane senza che ne siamo consapevoli. La nostra mente è attraversata da un continuo, spesso inconsapevole, flusso di pensieri, frequentemente denominati disfunzionali, che si presentano anche sotto forma di ricordi, immagini, idee, che rimandano quasi sempre a rimpianti, giudizi, desideri, pianificazioni, aspettative (Kabat-Zinn, 1990)
Cosa si fa durante un percorso Mindfulness?
Durante un percorso di mindfulness, l’obiettivo principale è quello di trasmettere gli strumenti volti a coltivare consapevolezza e presenza mentale nel momento presente, il qui e ora, sviluppando molti degli atteggiamenti chiave della pratica della consapevolezza come ad esempio il non giudizio, l’accettazione, la mente del principiante.
Molte sono le attività comuni che vengono proposte e spaziano da esercizi pratici, riflessioni a meditazioni formali guidate.
Ogni sessione può essere adattata alle esigenze e alle preferenze individuali dei partecipanti, con l’obiettivo di promuovere una maggiore consapevolezza, benessere e resilienza mentale.
Il mio approccio
Il mio approccio alla pratica Mindfulness è basato sui principi chiave della Psicologia Positiva ovvero sull’utilizzo delle potenzialità interiori delle persone, le emozioni positive, le relazioni, l’altruismo, etc. per sperimentare e coltivare consapevolmente stati di benessere mentale e fisico.
Cos’è la Psicologia Positiva
«La psicologia positiva è un termine che comprende gli studi delle emozioni positive, dei tratti di temperamento positivo e dell’esercizio di istituzioni positive.
Le ricerche nell’ambito della psicologia positiva hanno lo scopo di integrare, non di sostituire, ciò che si conosce riguardo alla sofferenza e ai disturbi… Noi crediamo che una scienza completa e un’altrettanta completa pratica della psicologia dovrebbero includere una comprensione sia della sofferenza che della felicità, così come del carattere della loro interazione e interventi scientificamente fondati per
alleviare la sofferenza e accrescere la felicità»
M. Seligman
Migliora la tua forma mentale
Ricevi consulenze e sessioni di allenamento personalizzate, pensate specificamente per il tuo stile di vita unico.
Contatto
Abbozzolati di Alessia
Via Privata Schiaffino, 2
20158 – Milano
tel. +39 340 6932301
mail: abbozzolati@gmail.com
Contattami anche sui social e su whatsapp: